Aggiungere un record TXT DNS in cPanel
siti web, e-commerce, seo, web agency, responsive, san benedetto del tronto, ascoli piceno, fermo, teramo, marche, abruzzo
5132
post-template-default,single,single-post,postid-5132,single-format-standard,bridge-core-3.3.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-8.2,vc_responsive

Aggiungere un record TXT DNS in cPanel

Aggiungere un record TXT DNS in cPanel

Aggiungere un record TXT DNS in cPanel

Le situazioni in cui potrà servire un intervento diretto e invasivo sul server nel corso della vita di un sito non saranno di certo frequenti, ma quando si devono mettere le mani è buona norma farlo fare ad un professionista che sappia come muoversi. cPanel è uno strumento intuitivo anche per principianti, ma possiede alcune funzioni molto più complesse che purtroppo richiedono una certa conoscenza tecnica.

Una di queste, a titolo di esempio per questo articolo, è come aggiungere un record TXT DNS in cPanel.
Un record non è altro che una regola che noi applichiamo al nostro sito e che contiene informazioni di testo specifiche che vengono utilizzate da fonti esterne al nostro dominio.

Come aggiungere un Record TXT DNS in cPanel

Una volta eseguito il login nel vostro cPanel, entrerete direttamente nella Home contenente tutte le singole funzioni suddivise e raggruppate in sezioni. La sezione che interessa al nostro scopo è quella chiamata Domains, dove al suo interno troveremo la voce Zone Editor.
Qui troverete l’elenco dei vostri domini, presumibilmente anche uno solo, cioè quello in cui desiderate agire, ed una serie di pulsanti orizzontali fra cui quello chiamato Manage. Cliccandoci sopra, entrerete nelle Zone Records di quel dominio, qui troverete una serie di filtri in alto fra cui scegliere, quello che serve a noi per questo articolo è TXT.

A questo punto, in alto a destra dell’elenco dei record TXT presenti, troverete un pulsante chiamato + Add Record con vicino una freccia verso il basso. Cliccate quella freccia e si aprirà un menu a tendina con un elenco di possibili record da aggiungere. Per questo esempio sceglieremo appunto Add TXT Record, il quale ci aprirà una stringa nell’elenco sottostante con quattro campi, di cui i due centrali già precompilati.

Aggiungere un record TXT DNS in cPanel - Zone Records

Gli unici due campi che dovremo compilare sono appunto il primo e l’ultimo, nello specifico, nel primo campo chiamato Name – Valid zone name andremo ad inserire il nostro dominio (senza il www.) in modo da dirgli che la regola che stiamo impostando è valida appunto per l’intero dominio. Nell’ultimo campo invece chiamato Record – Text andremo a scrivere la nostra regola, dopodichè basterà cliccare su Save Record per applicarlo.

L’aggiornamento con il nuovo record DNS TXT sarà istantaneo, tuttavia, è sempre buona norma attendere 48 ore per la propagazione della modifica DNS in tutto il mondo e la cancellazione delle cache DNS.

Non ci sono commenti

Pubblica un commento