WordPress: visualizzare una categoria specifica nel Blog
siti web, e-commerce, seo, web agency, responsive, san benedetto del tronto, ascoli piceno, fermo, teramo, marche, abruzzo
3107
post-template-default,single,single-post,postid-3107,single-format-standard,bridge-core-3.3.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-8.2,vc_responsive

WordPress: visualizzare una categoria specifica nel Blog

WordPress visualizzare una categoria specifica nella pagina Blog - Fabio Gasparrini siti web e grafica a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno

WordPress: visualizzare una categoria specifica nel Blog

Partiamo dal presupposto che se un tema è ben sviluppato, di sicuro avrà al suo interno la funzionalità di poter scegliere quale o quali categorie visualizzare nella classica pagina Blog di WordPress, tale funzione diventa molto comoda soprattutto per quei siti che possiedono svariati contenuti dinamici ed hanno più di una pagina che funge da Blog all’interno del sito (ad esempio Promozioni, Eventi, News, ecc).

Fin qui nessun problema, ma se il template con cui stai lavorando non possiede questa possibilità e nella pagina Blog carica le categorie di tutti gli articoli come fai? Come sanno ormai anche i muri, nel repository di WordPress i plugin per fare ciò non mancano di certo, ma perchè andare a “sporcare” il sito con un plugin quando con due righe di codice puoi aggiungere una simile funzionalità? E soprattutto, non servono nemmeno grandi conoscenze di programmazione, ma solo un po’ di accortezza, quindi conosciamo i due passaggi in questione.

Trovare l’ID della Categoria

La prima cosa da fare, dopo aver deciso quale categoria vogliamo far visualizzare, è scoprire il suo ID.
Per farlo, basta andare nel pannello di controllo di WordPress alla voce Articoli > Categorie e fermarsi col mouse sopra il titolo della categoria prescelta (senza cliccare). Così facendo, nell’angolo in basso a sinistra del browser comparirà il relativo link nel quale verrà visualizzato al suo interno anche il numero dell’ID. Nell’esempio in basso, l’ID in questione della mia categoria è 85, poichè viene visualizzato “ID=85”.

WordPress visualizzare una categoria specifica nella pagina Blog - Fabio Gasparrini siti web e grafica a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno

Inserire il codice

Ora che abbiamo il nostro ID, nel pannello di controllo di WordPress dobbiamo andare su Aspetto > Editor > functions.php.
La prima cosa da fare innanzitutto è fare una copia di backup del suddetto file prima di apportarvi modifiche, poichè è sempre meglio non rischiare di buttare all’aria il proprio lavoro, dopodichè, basta andare ad inserire alla fine del file functions.php il seguente codice sotituendo il numero presente con quello della vostra categoria. Nell’esempio sotto il numero della mia categoria è “85”.

function my_home_category( $query ) {
 if ( $query->is_home() && $query->is_main_query() ) {
 $query->set( 'cat', '85');
 }
}
add_action( 'pre_get_posts', 'my_home_category' );

NOTA: Se invece desiderate visualizzare più di una categoria nella pagina Blog, allora vi basta inserire una virgola e poi aggiungere l’ID (o gli ID) di un’altra categoria come nell’esempio che segue.

( 'cat', ’85, 21, 67’ )
Non ci sono commenti

Pubblica un commento